venerdì 10 aprile 2015

Torta cookie


Oggi voglio condividere con voi la ricetta della Torta Cookie, una torta ispirata ai famosissimi e buonissimi biscotti americani. Realizzarla è veramente facile e veloce...
Io la ricetta l'ho presa da qui  modificandola leggermente...




Ingredienti:
230gr. di farina
70gr. di zucchero semolato
70gr. di zucchero di canna
1 uovo
100gr. di burro morbido
2 cucchiaini di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato
200gr. di gocce di cioccolato (io cioccolato al latte e fondente tagliato a pezzetti)
1 pizzico di sale

Procedimento:
Mettete in una ciotola burro e zuccheri e con una forchetta amalgamateli poi aggiungete l'uovo, il sale, la farina, il lievito e il bicarbonato. Mischiate il tutto con le mani ed infine aggiungete il cioccolato. L'impasto va lavorato poco e velocemente, dovete ottenere un impasto sbricioloso. A questo punto prendete metà impasto e distribuitelo sul fondo di una tortiera (scegliete voi il diametro in base all'altezza di cui volete la torta. Io non la volevo molto alta e ho usato una tortiera da 28 cm) rivestita da carta forno. Aggiungete a piacere della Nutella su tutta la superficie e poi ricoprite con il restante impasto.                                 
Io per facilitarmi le cose una volta steso il primo impasto ho sollevato questo dalla tortiera e l'ho messo da parte per usarlo poi per coprire, poi l'ho rivestita nuovamente con carta forno e steso il secondo impasto. Cuocete a 180° per circa 25-30 minuti, fino a doratura. 










Che bontà!!! ;)






4 commenti:

  1. Peccato che sono a dieta!! ha un'aspetto invitante =) passa da me

    RispondiElimina
  2. Ciao! Goduriosa questa torta! Mi sono unita al tuo gruppo. Grazie per averlo fatto tu con me! A presto.
    Claudia

    RispondiElimina