venerdì 3 luglio 2015

Torta fredda al cioccolato e Nocciolata


Oggi voglio condividere con voi la torta che ho realizzato per festeggiare mia sorella che si è diplomata in questi giorni...ho voluto fare una torta semplice ma che facesse effetto e che fosse all'altezza della festeggiata e del voto ottenuto...e ci sono riuscita! Che soddisfazione sentirsi dire "E' il dolce più buono che abbia mai mangiato!" 


Ecco cosa vi occorre per uno stampo da 28 cm
Per la base:
400gr. di wafer al cacao

Per la crema:
500gr. di mascarpone
300ml. di panna montata
150gr. di latte condensato
2 cucchiai di zucchero a velo

Per lo stato intermedio:

Per la copertura:
200gr. di cioccolato (io ho fatto metà fondente e metà al latte)
200ml di panna da montare liquida

Procedimento:
Prima di tutto non avendo il latte condensato confezionato l'ho fatto da me facendo bollire 200ml di latte insieme a 200gr. di zucchero semolato,2 cucciaini di amido di mais e 1 bustina di vanillina. Da quando ha iniziato a bollire ho lasciato sul fuoco per 10 minuti, mescolando spesso, poi ho spento e lasciato raffreddare e addensare per un paio di ore.
Dopo di che ho preparato la base tritando semplicemente con un mixer i wafer e ricoprendo il fondo di una tortiera a cerniera rivestita di carta forno. Con questo caldo la crema contenuta tra le cialde era piuttosto sciolta quindi non ho usato nient'altro,ho semplicemente amalgamato i wafer sbriciolati.
La crema l'ho preparata amalgamando il mascarpone,lo zucchero a velo e il latte condensato e per ultimo la panna montata.
Ho poi messo metà della crema sulla base,ho livellato bene e sopra ci ho spalmato la Nocciolata cercando di creare uno strato uniforme sopra cui ho messo la restante crema. 
Non ho usato colla di pesce quindi l'ho preparata la sera prima e l'ho lasciata in frigorifero fino alla mattina seguente. 
Ho completato la torta con la copertura al cioccolato facendo bollire la panna e sciogliendoci dentro il cioccolato. Ho lasciato intiepidire e poi l'ho versata sulla torta,ho rimesso quindi la torta in frigo per alcune ore. A me serviva di sera quindi ce l'ho lasciata fino a pochi minuti prima di servirla.



Che bontà!!!   



Nessun commento:

Posta un commento