martedì 7 luglio 2015

Collaborazione con Molino Agostini

Buonasera!
Oggi vi parlo di Molino Agostini ...



ll Molino Agostini, sito a Montefiore dell'Aso, (un tipico borgo medievale fra le verdi colline marchigiane) ha una storia di tradizione molitoria che abbraccia ben 4 generazioni di mugnai. Un'azienda da sempre a conduzione familiare, che ha mantenuto nel tempo la tradizione di un mestiere antichissimo, unito a nuove tecnologie che hanno permesso di mantenere nel tempo un prodotto di alta qualità con il sapore genuino di una volta.
La produzione Molino Agostini offre una gamma completa di farine, semole e pasta bio certificate, pronte alla trasformazione in prodotti finiti di alta qualità a garanzia di una alimentazione sana ed equilibrata. 
Molino Agostini rappresenta infatti nella Marche un esempio di eccellenza artigiana per l’attività molitoria e la pastificazione. Il denominatore comune di tutti i suoi prodotti è l’alta qualità, risultato della cura nella ricerca di cereali provenienti esclusivamente da “agricoltura biologica”. Per la passione e sensibilità per l’ambiente e la salute hanno creato una vera e propria filiera a km 0, hanno cercato di tutelare la biodiversità favorendo la coltivazione di cereali autoctoni. Inoltre hanno deciso di utilizzare un packaging completamente riciclabile. Era finita da poco la seconda guerra mondiale quando il signor Ermidio dal nulla riuscì a creare un molino a cilindri, successivamente un pastificio e un oleificio. Il tempo e varie vicissitudini, costrinsero però la famiglia Agostini a dedicarsi per molti anni alla sola attività molitoria. A distanza di anni, Roberto, attuale amministratore dell’azienda Molino Agostini e nipote di Emidio,  ha voluto ripristinare un'intera linea di Pasta secca rigorosamente biologica trafilata a bronzo e realizzata con cereali marchigiani a pietra, con farina anche di kamut, particolarmente digeribile. Oggi infatti Molino Agostini realizza due linee di farine: una esclusivamente certificata biologica da totalmente auto-prodotta a pietra o a cilindro, e una linea di farine convenzionali che commercializzano. Inoltre fra i prodotti dal 2003 si è aggiunta anche la tradizione di un'apprezzatissima farina per polenta la "Molino Rossi" presente sul mercato del centro Italia da più di 40 anni.
L’obiettivo di Roberto è quello di riuscire a far rivivere in ognuno di noi, quella particolare sensazione di tuffarsi nel passato, immergendosi in quel vortice di sapori e odori che hanno distinto il saper vivere e il mangiare dei nostri nonni. 

Io ho avuto il piacere di ricevere:

- 1kg di Farina di Grani Teneri Antichi Solina e Jervicella
Originario dell'Abruzzo, il grano Solina è un grano tenero a taglia alta, molto rustico e adattato nel corso dei secoli alle coltivazioni in terre marginali di montagna. Con la sua sapidità naturale, se ne ottiene una farina particolarmente adatta per la panificazione e per la produzione di dolci tipici, ma si presta anche alla preparazione di pasta fatta a mano. Varietà antica coltivata nel Sud delle Marche, il grano tenero jervicella viene piantato in primavera, raggiungendo al momento della mietitura dimensioni inferiori rispetto al grano seminato nel periodo autunnale; il diminutivo del termine “jerva” connota tale caratteristica fisica.

- 1 kg di Farina Grano Tenero Tipo 2 della Vergara Bio 
Prodotto ottenuto dalla macinazione a pietra e dall'abburattamento parziale di miscela di grani teneri antichi ( jervicella, Frassineto, Solina ) liberati dalle sostanze estranee e dalle impurità conforme agli standard.     
La farina tipo 2: con una maggiore quantità di crusca rispetto alla precedente, si distingue dalle altre farine integrali per il colore più scuro, oltre al profumo che emana dopo la cottura del pane. Può essere lavorata senza essere tagliata con altre farine. Grazie alle sue caratteristiche è ideale per la produzione di panini e pane oltre a taralli e pane da biscottare, ma soprattutto per fare il pane buono come quello di una volta, soprattutto se cotto nel forno a legna.
Ricca di fibre e Sali minerali. 


- 1 kg di Farina di Cereali Misti Bio
Ingredienti: segale bio, orzo bio, mais bio, avena bio, grano tenero bio con aggiunta di soia, semi di sesamo e  lino in percentuali variabili.


Alleati del benessere ma anche della linea:è stata dimostrata, infatti, l’associazione tra il consumo regolare di cereali integrali e la minor incidenza di sovrappeso e obesità, con un effetto benefico sulla regolazione del peso corporeo che si mantiene nel tempo, come è stato dimostrato da studi osservazionali, secondo i quali livelli più elevati di assunzione di cereali integrali riducono l’incremento ponderale, fisiologico dopo i 40 anni, di circa 1 kg ogni 40 g di questi alimenti assunti in più al giorno, contenendo il rischio di sovrappeso.





Tutti ottimi prodotti che permettono di sbizzarrirci in cucina e dare spazio alla nostra fantasia e allo stesso tempo siamo consapevoli che l'utilizzo di questi prodotti non danneggia l'ambiente e la nostra salute. Con questo tipo di farine è veramente un peccato non fare il pane (qui il mio) o la pizza in casa,ancora meglio se si ha a disposizione un forno a legna!




Vi invito a visitare il loro sito: http://www.molinoagostini.it/it/ e a diventare fan della loro pagina Facebook https://www.facebook.com/pages/Molino-Agostini/112856832128663 


Grazie infinite all'azienda per l'opportunità e per i prodotti di cui mi ha omaggiato!



11 commenti:

  1. Prodotti davvero ottimi, peccato che da quanto dice il sito internet in calabria è impossibile trovarli...che ingiustizia!

    RispondiElimina
  2. Ottima recensione! già Martina da noi in Calabria, purtroppo non ci sono da nessuna parte

    RispondiElimina
  3. Bella recensione...non conoscevo il marchio,purtroppo personalmente nn posso provarli per intolleranza al glutine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :) Che peccato,ma scommetto e spero che prima o poi realizzeranno anche una linea di prodotti senza glutine!

      Elimina
  4. Qua in Calabria non li trovo,come sempre siamo messi da parte...
    Vorrei poter fare dlle ricette con questo prodotto..chissà che non arrivi...

    RispondiElimina
  5. Davvero ottime farine per noi che a casa facciamo sempre il pane e lo facciamo mescolando diversi tipi di farina per avere più sostanze.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutt'altra cosa il pane fatto con le proprie mani! Che bello poi mescolare e sperimentare :)

      Elimina
  6. Interessante per una come me che ama impastare in cucina tutti i giorni! Aspetto qualche ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho già realizzato qualcosa :) http://insiemealore.blogspot.it/2015/07/panini-ai-cereali.html e http://insiemealore.blogspot.it/2015/07/polpette-di-verdure.html ;)

      Elimina
  7. Martina,Giuditta e Make up ,Moda , Cucina & Recensioni mi dispiace! Ma anche da me (Sardegna) non si trova però non disperiamo...magari a breve arriverà anche da noi! ;)

    RispondiElimina
  8. ottima ed utile collaborazione e recensione

    RispondiElimina