Benvenuti nel mio blog...spero che vi troviate bene e che quello che pubblico sia di vostro gradimento! Qui troverete recensioni su prodotti di ogni genere da me acquistati,ricevuti in omaggio o come frutto di collaborazioni con le aziende ma troverete anche tante mie ricette che spero vogliate provare! Se volete contattarmi questa è la mia email: pisalore87@gmail.com
giovedì 23 luglio 2015
Pizzette a modo mio con farina Molino Agostini
Credo che siano pochi quelli a cui non piace la pizza...a casa mia la adoriamo e quando è possibile la prepariamo in casa,la preferiamo a quella di pizzeria,tutt'altro sapore!
Questa volta ho fatto delle pizzette e ho usato la buonissima farina biologica Molino Agostini e più precisamente Farina Grano Tenero Tipo 2 Bio "La Vergara"
Per circa 7 pizzette medio grandi:
600gr. di Farina
mezza bustina di lievito secco
mezzo bicchiere di latte
2 cucchiai di olio di oliva
2 cucchiaini non colmi di sale
acqua qb
Procedimento:
Ho impastato il tutto ottenendo un impasto piuttosto morbido che ho unto con dell'olio e lasciato lievitare 5 ore. Ho poi suddiviso l'impasto in 7 palline e le ho lasciate lievitare altre 2 ore. A questo punto ho steso ogni pallina (decidete voi lo spessore) senza aggiungere farina o olio e le ho messe nelle teglie foderate di carta forno. Le ho condite:salsa di pomodoro,origano,wurstel,tonno e formaggio e cotte in forno.
A noi sono piaciute tantissimo! Le ho fatte un po' grosse ed erano sofficissime e di un sapore unico.
Etichette:
collaborazione,
cucina,
formaggio,
Molino Agostini,
pizza,
salati,
sugo
mercoledì 22 luglio 2015
Torta dolce di zucchine
Questo è il periodo delle zucchine...
Noi avendo a disposizione un giardino abbiamo la possibilità di usufruire a più non posso di questo buonissimo ortaggio che si presta egregiamente ad essere impiegato in qualsiasi preparazione. E allora perchè non farci anche un dolce?!?
Ingredienti:
400gr. di zucchine
300gr. di farina
100gr. di mandorle o se preferite nocciole ridotte a farina
180ml di olio di semi
3 uova
250gr. di zucchero
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito
Procedimento:
Montate le uova con lo zucchero e il sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la farina e le mandorle e mescolate per amalgamarle bene,aggiungete poi l'olio e le zucchine grattugiate con una grattugia a fori fini e mescolare. Per ultimo aggiungete il lievito e la vanillina e mescolate per amalgamate bene e quindi mettete il composto in una tortiera (io a ciambella di 26 cm) foderata con carta forno o imburrata e infarinata,date una spolverata di zucchero semolato e cuocete in forno (io ventilato) a 170° per circa 40 minuti,fatte comunque la prova stecchino.
Una torta talmente buona,soffice e umida che se non lo sai neanche te ne accorgi che è fatta di zucchine!
lunedì 20 luglio 2015
Collaborazione con Aralia Ginseng & Coffee Drink
Oggi voglio parlarvi di Aralia Ginseng Coffee Drink
la bevanda per chi si vuole bene, per chi è alla ricerca della naturalità e della genuinità senza rinunciare al piacere.
Per chi vuole ritrovare la carica e l'energia per affrontare la giornata in pieno benessere.
Una bevanda istantanea che unisce, oltre alla gradevolezza di un sapore e di un aroma coinvolgenti, le proprietà caratteristiche del Ginseng e del Caffè.
Infatti gli slogan "La nostra forza è la tua salute" e "Drink Aralia: you'll be better!" non sono nati per caso e la dicono lunga...
Il Caffè al Ginseng è disponibile nella versione Original già zuccherata, con estratto di ginseng pari all’1% e caffè solubile pari al 12% e nella versione amara,senza zucchero saccarosio, che contiene sempre l'1% di ginseng e il 20% di caffè solubile. Quest'ultimo perfetto chi non vuole rinunciare alla dieta e preferisce un regime di vita completamente light ma che non rinuncia al piacere.
Aralia offre diversi prodotti per soddisfare le esigenze e i gusti di tutti: Caffè al Ginseng Gusto Dolce e Amaro, Orzo, Mousse di Caffè e Ginseng o Fiordilatte, Caffè ma anche diverse Macchine per poter utilizzare i loro prodotti al meglio.
Davvero ottimi prodotti! Ci vuole veramente un attimo a preparare la bevanda,basta mettere il prodotto in una tazzina o tazza e poi aggiungere acqua calda (anche se io preferisco usare del latte soprattutto se preso a colazione,mmhhm che bontà!) semplicissimo no?!? Il prodotto si scioglie perfettamente e si crea una gustosissima cremina superficiale. Perfetto da gustare in qualsiasi momento della giornata, come fine pasto,per accompagnare le chiacchiere tra amici o ancora meglio per iniziare la giornata belli carichi.
Perfetto a colazione accompagnato da una fetta di torta...
Amo il caffè e amo ancora di più l'accoppiata caffè/ginseng e ringrazio Aralia per l'opportunità che mi ha dato.
Provateli anche voi questi ottimi prodotti,meritano veramente e visitate anche il loro sito e la pagina Facebook per saperne di più...
mercoledì 8 luglio 2015
Polpette di verdure
La ricetta di oggi è una ricetta buona,leggera e molto saporita. Queste polpette sono veramente gustose e potrebbe essere un modo per far mangiare le verdure anche ai bambini che tendenzialmente tendono ad evitare...
Ingredienti (per circa 20 pezzi):
1 zucchina
1 carota
3 patate
1 uovo
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 pizzico di noce moscata
sale
pangrattato
farina (io Farina di Grani Teneri Antichi Molino Agostini)
Procedimento:
Ho grattugiato con una grattugia a fori piccoli la zucchina,la carota e le patate e le ho messe in una ciotola. Ho poi aggiunto il parmigiano,il sale e l'uovo,ho mescolato bene e poi ho aggiunto farina e pangrattato fino a quando ho ottenuto un composto bello compatto in modo da poterlo maneggiare facilmente per creare le polpette.
Ho quindi fatto le palline che ho poi appiattito e passato nel pangrattato e cotto in una padella antiaderente con un filo d'olio.
A noi sono piaciute davvero molto!
martedì 7 luglio 2015
Collaborazione con Molino Agostini
Buonasera!
Oggi vi parlo di Molino Agostini ...
ll Molino Agostini, sito a Montefiore dell'Aso, (un tipico borgo medievale fra le verdi colline marchigiane) ha una storia di tradizione molitoria che abbraccia ben 4 generazioni di mugnai. Un'azienda da sempre a conduzione familiare, che ha mantenuto nel tempo la tradizione di un mestiere antichissimo, unito a nuove tecnologie che hanno permesso di mantenere nel tempo un prodotto di alta qualità con il sapore genuino di una volta.
La produzione Molino Agostini offre una gamma completa di farine, semole e pasta bio certificate, pronte alla trasformazione in prodotti finiti di alta qualità a garanzia di una alimentazione sana ed equilibrata.
Molino Agostini rappresenta infatti nella Marche un esempio di eccellenza artigiana per l’attività molitoria e la pastificazione. Il denominatore comune di tutti i suoi prodotti è l’alta qualità, risultato della cura nella ricerca di cereali provenienti esclusivamente da “agricoltura biologica”. Per la passione e sensibilità per l’ambiente e la salute hanno creato una vera e propria filiera a km 0, hanno cercato di tutelare la biodiversità favorendo la coltivazione di cereali autoctoni. Inoltre hanno deciso di utilizzare un packaging completamente riciclabile. Era finita da poco la seconda guerra mondiale quando il signor Ermidio dal nulla riuscì a creare un molino a cilindri, successivamente un pastificio e un oleificio. Il tempo e varie vicissitudini, costrinsero però la famiglia Agostini a dedicarsi per molti anni alla sola attività molitoria. A distanza di anni, Roberto, attuale amministratore dell’azienda Molino Agostini e nipote di Emidio, ha voluto ripristinare un'intera linea di Pasta secca rigorosamente biologica trafilata a bronzo e realizzata con cereali marchigiani a pietra, con farina anche di kamut, particolarmente digeribile. Oggi infatti Molino Agostini realizza due linee di farine: una esclusivamente certificata biologica da totalmente auto-prodotta a pietra o a cilindro, e una linea di farine convenzionali che commercializzano. Inoltre fra i prodotti dal 2003 si è aggiunta anche la tradizione di un'apprezzatissima farina per polenta la "Molino Rossi" presente sul mercato del centro Italia da più di 40 anni.
L’obiettivo di Roberto è quello di riuscire a far rivivere in ognuno di noi, quella particolare sensazione di tuffarsi nel passato, immergendosi in quel vortice di sapori e odori che hanno distinto il saper vivere e il mangiare dei nostri nonni.
Io ho avuto il piacere di ricevere:
- 1kg di Farina di Grani Teneri Antichi Solina e Jervicella
Originario dell'Abruzzo, il grano Solina è un grano tenero a taglia alta, molto rustico e adattato nel corso dei secoli alle coltivazioni in terre marginali di montagna. Con la sua sapidità naturale, se ne ottiene una farina particolarmente adatta per la panificazione e per la produzione di dolci tipici, ma si presta anche alla preparazione di pasta fatta a mano. Varietà antica coltivata nel Sud delle Marche, il grano tenero jervicella viene piantato in primavera, raggiungendo al momento della mietitura dimensioni inferiori rispetto al grano seminato nel periodo autunnale; il diminutivo del termine “jerva” connota tale caratteristica fisica.
- 1 kg di Farina Grano Tenero Tipo 2 della Vergara Bio
Prodotto ottenuto dalla macinazione a pietra e dall'abburattamento parziale di miscela di grani teneri antichi ( jervicella, Frassineto, Solina ) liberati dalle sostanze estranee e dalle impurità conforme agli standard.
La farina tipo 2: con una maggiore quantità di crusca rispetto alla precedente, si distingue dalle altre farine integrali per il colore più scuro, oltre al profumo che emana dopo la cottura del pane. Può essere lavorata senza essere tagliata con altre farine. Grazie alle sue caratteristiche è ideale per la produzione di panini e pane oltre a taralli e pane da biscottare, ma soprattutto per fare il pane buono come quello di una volta, soprattutto se cotto nel forno a legna.
Ricca di fibre e Sali minerali.
- 1 kg di Farina di Cereali Misti Bio
Ingredienti: segale bio, orzo bio, mais bio, avena bio, grano tenero bio con aggiunta di soia, semi di sesamo e lino in percentuali variabili.
Alleati del benessere ma anche della linea:è stata dimostrata, infatti, l’associazione tra il consumo regolare di cereali integrali e la minor incidenza di sovrappeso e obesità, con un effetto benefico sulla regolazione del peso corporeo che si mantiene nel tempo, come è stato dimostrato da studi osservazionali, secondo i quali livelli più elevati di assunzione di cereali integrali riducono l’incremento ponderale, fisiologico dopo i 40 anni, di circa 1 kg ogni 40 g di questi alimenti assunti in più al giorno, contenendo il rischio di sovrappeso.
Tutti ottimi prodotti che permettono di sbizzarrirci in cucina e dare spazio alla nostra fantasia e allo stesso tempo siamo consapevoli che l'utilizzo di questi prodotti non danneggia l'ambiente e la nostra salute. Con questo tipo di farine è veramente un peccato non fare il pane (qui il mio) o la pizza in casa,ancora meglio se si ha a disposizione un forno a legna!
Grazie infinite all'azienda per l'opportunità e per i prodotti di cui mi ha omaggiato!
Oggi vi parlo di Molino Agostini ...
ll Molino Agostini, sito a Montefiore dell'Aso, (un tipico borgo medievale fra le verdi colline marchigiane) ha una storia di tradizione molitoria che abbraccia ben 4 generazioni di mugnai. Un'azienda da sempre a conduzione familiare, che ha mantenuto nel tempo la tradizione di un mestiere antichissimo, unito a nuove tecnologie che hanno permesso di mantenere nel tempo un prodotto di alta qualità con il sapore genuino di una volta.
La produzione Molino Agostini offre una gamma completa di farine, semole e pasta bio certificate, pronte alla trasformazione in prodotti finiti di alta qualità a garanzia di una alimentazione sana ed equilibrata.
Molino Agostini rappresenta infatti nella Marche un esempio di eccellenza artigiana per l’attività molitoria e la pastificazione. Il denominatore comune di tutti i suoi prodotti è l’alta qualità, risultato della cura nella ricerca di cereali provenienti esclusivamente da “agricoltura biologica”. Per la passione e sensibilità per l’ambiente e la salute hanno creato una vera e propria filiera a km 0, hanno cercato di tutelare la biodiversità favorendo la coltivazione di cereali autoctoni. Inoltre hanno deciso di utilizzare un packaging completamente riciclabile. Era finita da poco la seconda guerra mondiale quando il signor Ermidio dal nulla riuscì a creare un molino a cilindri, successivamente un pastificio e un oleificio. Il tempo e varie vicissitudini, costrinsero però la famiglia Agostini a dedicarsi per molti anni alla sola attività molitoria. A distanza di anni, Roberto, attuale amministratore dell’azienda Molino Agostini e nipote di Emidio, ha voluto ripristinare un'intera linea di Pasta secca rigorosamente biologica trafilata a bronzo e realizzata con cereali marchigiani a pietra, con farina anche di kamut, particolarmente digeribile. Oggi infatti Molino Agostini realizza due linee di farine: una esclusivamente certificata biologica da totalmente auto-prodotta a pietra o a cilindro, e una linea di farine convenzionali che commercializzano. Inoltre fra i prodotti dal 2003 si è aggiunta anche la tradizione di un'apprezzatissima farina per polenta la "Molino Rossi" presente sul mercato del centro Italia da più di 40 anni.
L’obiettivo di Roberto è quello di riuscire a far rivivere in ognuno di noi, quella particolare sensazione di tuffarsi nel passato, immergendosi in quel vortice di sapori e odori che hanno distinto il saper vivere e il mangiare dei nostri nonni.
Io ho avuto il piacere di ricevere:
- 1kg di Farina di Grani Teneri Antichi Solina e Jervicella
Originario dell'Abruzzo, il grano Solina è un grano tenero a taglia alta, molto rustico e adattato nel corso dei secoli alle coltivazioni in terre marginali di montagna. Con la sua sapidità naturale, se ne ottiene una farina particolarmente adatta per la panificazione e per la produzione di dolci tipici, ma si presta anche alla preparazione di pasta fatta a mano. Varietà antica coltivata nel Sud delle Marche, il grano tenero jervicella viene piantato in primavera, raggiungendo al momento della mietitura dimensioni inferiori rispetto al grano seminato nel periodo autunnale; il diminutivo del termine “jerva” connota tale caratteristica fisica.
- 1 kg di Farina Grano Tenero Tipo 2 della Vergara Bio
Prodotto ottenuto dalla macinazione a pietra e dall'abburattamento parziale di miscela di grani teneri antichi ( jervicella, Frassineto, Solina ) liberati dalle sostanze estranee e dalle impurità conforme agli standard.
La farina tipo 2: con una maggiore quantità di crusca rispetto alla precedente, si distingue dalle altre farine integrali per il colore più scuro, oltre al profumo che emana dopo la cottura del pane. Può essere lavorata senza essere tagliata con altre farine. Grazie alle sue caratteristiche è ideale per la produzione di panini e pane oltre a taralli e pane da biscottare, ma soprattutto per fare il pane buono come quello di una volta, soprattutto se cotto nel forno a legna.
Ricca di fibre e Sali minerali.
- 1 kg di Farina di Cereali Misti Bio
Ingredienti: segale bio, orzo bio, mais bio, avena bio, grano tenero bio con aggiunta di soia, semi di sesamo e lino in percentuali variabili.
Alleati del benessere ma anche della linea:è stata dimostrata, infatti, l’associazione tra il consumo regolare di cereali integrali e la minor incidenza di sovrappeso e obesità, con un effetto benefico sulla regolazione del peso corporeo che si mantiene nel tempo, come è stato dimostrato da studi osservazionali, secondo i quali livelli più elevati di assunzione di cereali integrali riducono l’incremento ponderale, fisiologico dopo i 40 anni, di circa 1 kg ogni 40 g di questi alimenti assunti in più al giorno, contenendo il rischio di sovrappeso.
Tutti ottimi prodotti che permettono di sbizzarrirci in cucina e dare spazio alla nostra fantasia e allo stesso tempo siamo consapevoli che l'utilizzo di questi prodotti non danneggia l'ambiente e la nostra salute. Con questo tipo di farine è veramente un peccato non fare il pane (qui il mio) o la pizza in casa,ancora meglio se si ha a disposizione un forno a legna!
Vi invito a visitare il loro sito: http://www.molinoagostini.it/it/ e a diventare fan della loro pagina Facebook https://www.facebook.com/pages/Molino-Agostini/112856832128663
Grazie infinite all'azienda per l'opportunità e per i prodotti di cui mi ha omaggiato!
Panini ai cereali
Quando si ha a disposizione una buona farina la prima cosa che si ha voglia di fare è il pane,o almeno per me è così. Quando ho ricevuto le farine da Molino Agostini già sentivo il buon profumo di pane fatto in casa...e infatti è la prima cosa che ho fatto!
Per 5 pagnottelle:
250gr. di Farina di Cereali Misti Molino Agostini
150gr. di Farina Grano Duro della Vergana Tipo 2
1 cucchiaino di sale
1 pizzico di zucchero
3gr. di lievito di birra secco
500ml di acqua tiepida
Procedimento:
Impastare molto bene tutti gli ingredienti in un ampia ciotola,aggiungendo l'acqua piano piano e regolandovi in base a quella che richiede l'impasto. Dopo aver ottenuto un impasto bello omogeneo,liscio e piuttosto morbido spolverizzatelo con della farina,coprite con della pellicola e lasciatelo lievitare per almeno 4-5 ore. Una volta lievitato formate dei panini della credenza e della forma che più desiderate e lasciateli lievitare per un'altra ora. A questo punto cuocete in forno,io ventilato, a 180° per circa 20-25 minuti,regolatevi comunque in base al vostro forno e alle sue caratteristiche.
Noi li abbiamo divorati...dovrò rifarli il prima possibile!
Per 5 pagnottelle:
250gr. di Farina di Cereali Misti Molino Agostini
150gr. di Farina Grano Duro della Vergana Tipo 2
1 cucchiaino di sale
1 pizzico di zucchero
3gr. di lievito di birra secco
500ml di acqua tiepida
Procedimento:
Impastare molto bene tutti gli ingredienti in un ampia ciotola,aggiungendo l'acqua piano piano e regolandovi in base a quella che richiede l'impasto. Dopo aver ottenuto un impasto bello omogeneo,liscio e piuttosto morbido spolverizzatelo con della farina,coprite con della pellicola e lasciatelo lievitare per almeno 4-5 ore. Una volta lievitato formate dei panini della credenza e della forma che più desiderate e lasciateli lievitare per un'altra ora. A questo punto cuocete in forno,io ventilato, a 180° per circa 20-25 minuti,regolatevi comunque in base al vostro forno e alle sue caratteristiche.
Noi li abbiamo divorati...dovrò rifarli il prima possibile!
venerdì 3 luglio 2015
Torta fredda al cioccolato e Nocciolata
Oggi voglio condividere con voi la torta che ho realizzato per festeggiare mia sorella che si è diplomata in questi giorni...ho voluto fare una torta semplice ma che facesse effetto e che fosse all'altezza della festeggiata e del voto ottenuto...e ci sono riuscita! Che soddisfazione sentirsi dire "E' il dolce più buono che abbia mai mangiato!"
Ecco cosa vi occorre per uno stampo da 28 cm
Per la base:
400gr. di wafer al cacao
Per la crema:
500gr. di mascarpone
300ml. di panna montata
150gr. di latte condensato
2 cucchiai di zucchero a velo
Per lo stato intermedio:
150gr. di Nocciolata Rigoni di Asiago
Per la copertura:
200gr. di cioccolato (io ho fatto metà fondente e metà al latte)
200ml di panna da montare liquida
Procedimento:
Prima di tutto non avendo il latte condensato confezionato l'ho fatto da me facendo bollire 200ml di latte insieme a 200gr. di zucchero semolato,2 cucciaini di amido di mais e 1 bustina di vanillina. Da quando ha iniziato a bollire ho lasciato sul fuoco per 10 minuti, mescolando spesso, poi ho spento e lasciato raffreddare e addensare per un paio di ore.
Dopo di che ho preparato la base tritando semplicemente con un mixer i wafer e ricoprendo il fondo di una tortiera a cerniera rivestita di carta forno. Con questo caldo la crema contenuta tra le cialde era piuttosto sciolta quindi non ho usato nient'altro,ho semplicemente amalgamato i wafer sbriciolati.
La crema l'ho preparata amalgamando il mascarpone,lo zucchero a velo e il latte condensato e per ultimo la panna montata.
Ho poi messo metà della crema sulla base,ho livellato bene e sopra ci ho spalmato la Nocciolata cercando di creare uno strato uniforme sopra cui ho messo la restante crema.
Non ho usato colla di pesce quindi l'ho preparata la sera prima e l'ho lasciata in frigorifero fino alla mattina seguente.
Ho completato la torta con la copertura al cioccolato facendo bollire la panna e sciogliendoci dentro il cioccolato. Ho lasciato intiepidire e poi l'ho versata sulla torta,ho rimesso quindi la torta in frigo per alcune ore. A me serviva di sera quindi ce l'ho lasciata fino a pochi minuti prima di servirla.
Che bontà!!!
Iscriviti a:
Post (Atom)