lunedì 2 febbraio 2015

Torta di compleanno

Questa torta l'ho realizzata per il 19° compleanno di mia sorella...


Pan di Spagna (stampo 24 cm): 
6 uova a temperatura ambiente 
1 pizzico di sale
180g di farina  
180g di zucchero semolato 
buccia di un limone
Montate le uova con lo zucchero e il pizzico di sale per almeno 20 min,quando le uova sono gonfie e spumose aggiungete la buccia grattugiata di un limone e la farina poca per volta mescolando, con una spatola o con un cucchiaio,lentamente e dal basso verso l'alto facendo attenzione a non smontare le uova.
Imburrate ed infarinate uno stampo o foderatelo con della carta forno e versate il composto al suo interno e cuocete in forno a 180° per circa 40 min.
Una volta cotto sfornate il pan di Spagna e lasciatelo raffreddare prima di utilizzarlo. Intanto preparate la farcia.

Farcia:
350ml di panna da montare
250gr. di nutella
150gr. di waffers alla nocciola o al cacao
Tritare finemente i waffers,aggiungere la nutella e amalgamate bene il tutto e poi aggiungete la panna montata.

 Bagna: latte e cacao dolce q.b.

A questo punto assemblate la torta.
Tagliare in tre il pan di Spagna e farcirlo con la crema. Tutto intorno l'ho ricoperta di panna montata e nutella e poi per decorare potete mettere quello che preferite,io ho messo dei togo tutt'intorno e sopra dei confetti colorati.



Da me è stata molto apprezzata,non solo dalla festeggiata!!!








Nessun commento:

Posta un commento