mercoledì 28 gennaio 2015

Cordon bleu

Perché comprare i cordon bleu quando possiamo farli,più sani e più buoni, in casa?
Farli è veramente facile:

Ingredienti per 7 cordon bleu piuttosto grandi:
550gr. di petto di pollo (o tacchino)
1 uovo
100gr. di parmigiano grattugiato
sale q.b.
pane grattugiato q.b.

Ripieno (non metto dosi,ognuno ne mette secondo i propri gusti):
Prosciutto cotto a fette
Formaggio a fette (quello che preferite,io fontina)
  
Per la panatura:
latte
pane grattugiato

Ho frullato la carne in un comunissimo robot (se volete,per comodità,potete farvela macinare dal macellaio),l'ho messa in una ciotola e ho aggiunto gli altri ingredienti e amalgamato bene il tutto. Se l'impasto non lega bene si può aggiungere della farina 00.
A questo punto ho l'impasto tra due fogli di carta forno e l'ho steso con il mattarello e con un coppapasta ho ricavato dei cerchi (ognuno sceglie la misura che preferisce,io li ho fatti fini e grandi) fino ad esaurire l'impasto. Dopodiché ho farcito metà dei dischi con del prosciutto cotto e del formaggio senza arrivare fino al bordo e coperto con l'altra metà dei dischi; ho chiuso bene e li ho passati prima nel pane grattugiato, poi nel latte e quindi nuovamente nel pane grattugiato ed infine li ho cotti in padella con un filo d'olio.


Nessun commento:

Posta un commento