domenica 22 marzo 2015

Torta simil zuppa inglese


Ormai l'avrete capito che mi piace pasticciare in cucina,soprattutto con i dolci, e come a tutti mi capita spesso di inventare. Prendo qua e la,di due ricette ne faccio una e creo soprattutto in base ai vari gusti di ciascun membro della famiglia...
Come nel caso di questa torta:


Ecco la ricetta per uno stampo da 28cm:

Prima di tutto preparate una crema al latte con:
500 ml di latte 
100gr. di zucchero 
50gr. di amido di mais
1 bustina di vanillina
Mettete il tutto in un pentolino e cuocete,sempre mescolando, fino a che non si addensa.

Lasciate raffreddare la crema e preparate la base:
350gr. di biscotti (io ho fatto un mix di oro saiwa,waffers al cacao e pan di stelle)
50gr. di burro fuso
100gr. di mascarpone
2 cucchiai di zucchero a velo

Tritate i biscotti e metteteli in una ciotola,unite gli altri ingredienti e amalgamate bene il tutto. Versate il composto ottenuto in uno stampo a cerniera foderato da carta forno e fate riposare in frigo per 15/20 minuti. Intanto finite di preparare la crema in questo modo:

Alla crema al latte ormai fredda aggiungete
300gr. di mascarpone
150ml di panna montata
Amalgamate il tutto facendo attenzione a non smontare la panna e mettetene 1/4 nella base di biscotti.
Sopra la crema fate uno strato di savoiardi imbevuti nell'Alkermes (io l'ho allungato con un po' di latte),tranquilli non occorre che siano ben allineati e senza spazi!
A questo punto aggiungete 3 bei cucchiaioni di nutella alla crema e coprite i savoiardi faccendone scendere negli spazi tra un biscotto e l'altro. Livellate bene e mettete la torta in frigo per alcune ore (io l'ho lasciata tutta la notte), prima di servirla fate dei ciuffetti di panna qua e la, o se preferite spolverizzatela con del cocco e servite...


 Provatela e fatemi sapere!


p.s al posto dell'Alkermes potete usare del caffè e liquore oppure latte e cacao!



Nessun commento:

Posta un commento