lunedì 5 gennaio 2015

Cheesecake al pistacchio

Adorate il pistacchio?? Bene, questo cheesecake fa al caso vostro...

 



Base:
230gr. di biscotti secchi al cacao
100gr. di burro fuso
Tritate finemente i biscotti e aggiungete il burro,amalgamate bene e versate il composto ottenuto in uno stampo a cerniera (io di 28 cm) foderato di carta forno e compattate per formare la base. Mettete in frigo e intanto preparate la pasta al pistacchio.

Pasta al pistacchio:
90gr. di pistacchi sgusciati
2 cucchiai di olio di semi
2 cucchiai di zucchero semolato
Tritate i pistacchi sgusciati poi aggiungete lo zucchero e l’olio e frullate il tutto fino ad ottere una pasta omogenea.

Adesso preparate la crema

Crema al pistacchio:
250gr. di ricotta
250gr. di mascarpone
300ml di panna montata
4 cucchiai di zucchero a velo
Lavorate ricotta,mascarpone,zucchero e pasta al pistacchio e infine aggiungete la panna montata amalgamandola delicatamente dal basso verso l'alto senza smontarla.
A questo punto riprendete la base di biscotto dal frigo e versate sopra la crema e cercate di livellare il più possibile, poi mettete in frigo per almeno 4 ore. Piccolo suggerimento,essendo senza gelatina noi prima di mangiarla la mettiamo circa 30/40 minuti in freezer! ;)
Decorate il cheesecake a vostro gusto...io l'ho realizzata per un compleanno: la scritta l'ho fatta semplicemente scrivendo su un foglio di carta forno,poi ne ho messo un altro sopra e ricalcato la scritta con del cioccolato sciolto a bagnomaria e poi messo in freezer.
 






2 commenti: