sabato 15 luglio 2017

Collaborazione con Antico Saponificio Salentino




L'Antico Saponificio Salentino è un'azienda nata dall'idea di Alessandro Malitesta con la volontà di produrre detergenti biologici, utilizzando procedure semplici e tradizionali nonché materie prime naturali come l'olio di oliva estratto da olive del Salento in Puglia.
La particolarità della loro produzione sta nel fatto che vengono utilizzate molecole naturali: oleati, palmitati, stearati (da cui si ricavano le candele tradizionali), linoleicati,  alfa-linoleicati, miristicati, lauricati, glicerina  etc. che sono contenute negli oli ed estratte per saponificazione.
Dalla saponificazione con antichi e naturali metodi dell’olio d’oliva e degli oli vegetali in genere, si ottengono miscele di tensioattivi naturali, ognuna delle quali pulisce in maniera naturale ed intelligente, spesso senza fare troppa schiuma, e sono compatibili con la salute dell’uomo e dell’ambiente. La loro immissione in natura non comporta apporto di sostanze estranee ai cicli di vita dell’ecosistema. 
tensioattivi vegetali sostituiscono quelli derivanti dal petrolio; gli oli essenziali sostituiscono gli aromi sintetici, causa di svariate intolleranze allergie e dermatiti.
L’utilizzo di detersivi biologici ci permette di avere una casa naturalmente pulita con una maggiore attenzione alla nostra salute e quella dell’ambiente. I tensioattivi di questa azienda sono completamente naturali, derivanti dall'olio d’oliva e da altri oli vegetali. Vengono ottenuti inoltre con antichi e sapienti metodi da sempre utilizzati, come l’utilizzo di ceneri da cui si estraggono le sostanze che andranno a saponificare gli oli stessi. I procedimenti sono molto semplici e rispettano le materie prime naturali utilizzate. 
Il contatto con la pelle non provoca intolleranze nel corso del loro utilizzo, né a breve né a lungo termine.  

La loro produzione è suddivisa in tre linee di prodotti: per l'igiene della persona, della casa e degli indumenti.
Io ho avuto il piacere di poter provare la linea per l'igiene personale composta da: sapone liquido viso/corpo, mousse da bagno viso/corpo ristrutturante e sapone liquido ristruttura.


Mousse da bagno costituita da una miscela di tensioattivi particolarmente selezionati ed adatti sia al lavaggio in doccia che per il lavaggio in vasca da bagno. 

Basta applicarne una piccola quantità a mano asciutta sul viso/corpo umido, ma non bagnato, per pochi secondi e risciacquare.

Sapone liquido ristruttura particolarmente adatto al lavaggio frequente di mani viso e corpo, soprattutto in presenza di cute particolarmente sensibile agli agenti atmosferici fisici, come abbassamento drastico della temperatura o climi troppo secchi che portano a secchezza tale da procurare, in alcuni periodi dell'anno, micro-fissurazioni che inducono al sanguinamento, sopratutto localizzate sulle mani ma anche sul viso.
Anche questo va applicato sul viso/corpo umido, massaggiare per almeno 2 minuti e risciacquare.

Sapone liquido formulato e adatto per lavaggi frequenti e prolungati di mani e viso, idrata e protegge la cute consentendo la stabilizzazione del manto idro-lipidico ottimale. 
Come tutti gli altri prodotti della linea igiene persona ha necessità di permanere a pelle umida (ma non bagnata) 20-30 secondi massaggiando la parte interessata.

Tutti i prodotti essendo formulati con tensioattivi naturali non necessitano di particolari precauzioni d’uso.
L'abbondante presenza di glicerina in questi prodotti aiuta a mantenere la pelle idratata, morbida, setosa oltre ad aiutare l’equilibrio del suo manto idro-lipidico.
Si dal primo utilizzo si nota l'alta qualità di questi prodotti e ci rende subito conto che il loro costante utilizzo è un bene non solo per il nostro corpo ma anche per l'ambiente.
La consistenza è piuttosto liquida ed essendo composti da prodotti naturali la schiuma è praticamente inesistente...e anche se siamo abituati a vederne in grandi quantità quando usiamo certi prodotti il fatto che questi non ne producano è certamente un bene. 
Mi piace molto anche la profumazione di tutti e tre...delicata, piacevole, persistente e per niente fastidiosa.


Ve li consiglio! 
E vi consiglio anche di visitare il sito e la Pagina Facebook dell'azienda...

Ringrazio l'azienda per avermi dato l'opportunità di poter provare alcuni prodotti!





Nessun commento:

Posta un commento