martedì 24 gennaio 2017

Collaborazione con Lattebusche




Lattebusche è una cooperativa operante da oltre 60 anni nel settore lattiero caseario, con sede a Busche, nel Bellunese, zona incontaminata e ricca di pascoli, con una lunga tradizione nell'allevamento del bestiame. 
Inserita ai piedi delle Dolomiti Bellunesi e a pochi metri dal fiume Piave, la sede di Lattebusche è nata e cresciuta in simbiosi con un ambiente naturale che ancora presenta i tratti tipici di un economia rurale legata alla tradizione contadina locale.
L'innata attenzione per il mondo in cui Lattebusche vive ha permesso di ottenere già dal 2002 la Certificazione Ambientale UNI EN ISO 14001.
Nata nel 1954 per tutelare i piccoli produttori di montagna, Lattebusche rappresenta oggi una moderna realtà produttiva che lavora esclusivamente latte locale, raccolto quotidianamente nelle stalle dei 357 soci.

Dislocata su 5 stabilimenti produttivi (Busche BL, Chioggia VE, Sandrigo VI, Camazzole PD e San Pietro in Gù PD), conta 266 dipendenti, 50 agenti, e 13 punti di vendita diretta (Bar Bianco). Lattebusche lavora giornalmente oltre 3.600 hl di latte che danno vita ad un’ampia gamma di prodotti; dal latte fresco Alta Qualità, allo yogurt, al gelato, fino ai formaggi, sia freschi che stagionati, il più noto dei quali è il Piave DOP,riuscendo così ad accontentare qualsiasi gusto ed esigenza del consumatore.
Lattebusche in particolare dedica da sempre una grande attenzione al mondo dei giovani e delle scuole investendo risorse per promuovere la sicurezza alimentare, la qualità della vita, il rispetto dell’ambiente, valori fondamentali per far crescere forti e sane le nuove generazioni.
Lattebusche vanta la presenza interna di un moderno impianto biologico di depurazione delle acque, per non intaccare in alcun modo l’ecosistema circostante. Inoltre l’azienda sceglie materiali riciclabili per gli imballaggi dei propri prodotti.

Io ho avuto il piacere e l'onore di poter provare il loro Piave DOP vecchio selezione oro:



Un formaggio stagionato oltre 12 mesi a pasta dura compatta e granulosa. 
Ottimo formaggio da grattugia grazie alle sue caratteristiche che permettono di esaltare il sapore di ogni portata.
Il formaggio Piave DOP, di cui Lattebusche risulta oggi l’unico produttore, ha un processo di lavorazione e stagionatura che segue la metodologia tradizionale, attraverso l’impiego della ricetta elaborata dalla sapienza dei casari. La lavorazione prevede l’impiego di latte montano locale e l’utilizzo di innesti naturali autoctoni che ne conferiscono le peculiari caratteristiche organolettiche.

Con questo magnifico formaggio ho realizzato questa buonissima crema: 


Ingredienti:
150gr. di Piave DOP
100gr. di ricotta
150gr. di latte
50gr. di olio d'oliva

Procedimento:
Unire l'olio a 75gr. di latte e frullare con il minipimer alla massima felicità per cinque minuti, finchè il composto si raddensa bene. 

Lavorare con il frullatore normale anche la ricotta con il latte restante,aggiungendo poi il formaggio grattugiato e continuando a mescolare finchè il composto risulterà omogeneo.

Unire i due composti continuando a mescolarli con il frullatore o a mano finchè saranno ben omogenei.

Se si vuole si può completare con qualche pizzico di peperoncino.


Ottima crema da servire a temperatura ambiente su fette di pane leggermente abbrustolite (da buona sarda io la adoro spalmata sul nostro pistoccu) ma è ottima anche come condimento per la pasta...

Grazie a Lattebusche per questa gustosa collaborazione!

Per maggiori informazioni vi invito a visitare il loro sito e la loro Pagina Facebook  

Se volete provare tutti i prodotti Lattebusche potete acquistarli comodamente da casa da qui






Nessun commento:

Posta un commento