domenica 15 marzo 2015

Focaccine dolci cotte in padella


Oggi voglio condividere con voi la ricetta delle focaccine dolci ripiene cotte in padella in soli 8 minuti...quindi perfette per chi ha poco tempo o per chi non vuole/può accendere il forno ma che non vuole rinunciare al dolce!
Si possono riempire con marmellata (magari la Fiordifrutta Rigoni di Asiago),nutella o crema...io le ho preparate in collaborazione con http://www.rigonidiasiago.com/storia/
di cui vi ho già parlato qui


Ingredienti (per circa 12 focaccine):
250gr. di farina
135gr. di latte
25gr. di olio di semi
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Procedimento:
In una ciotola mettete la farina,il lievito,lo zucchero e il sale poi aggiungete il latte e l'olio ed impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. A questo punto stendete l'impasto, con uno spessore di 2/3 mm, e con un coppapasta rotondo (va bene anche un bicchiere!) ricavate dei cerchi. Farcitene la metà (circa due cucchiaini di prodotto) con quello che preferite (io ho usato la mitica Nocciolata Rigoni di Asiago ) chiudete con l'altra metà sigillando bene i bordi e cuocete le focaccine in una padella antiaderente, a fuoco basso,4 minuti netti per lato. 
Una volta cotte spolverizzatele di zucchero a velo e buon appetito!!!
Avete visto,è veramente facile e veloce farle! 


Nessun commento:

Posta un commento